Mutui online  Mutui e Prestiti, guida e consigli per una scelta tranquilla.       
      | Home Page |      
Qui la Vostra Pubblicità, contattateci info@mutuobanca.com
  :: GUIDA AL MUTUO
  Guida, Aiuto, Consulenza
  Spese da Sostenere
  Mutuo Casa
  Mutui e Prestiti
  Mutuo Tasso
  Tasso Fisso
  Tasso Variabile
  Tasso Misto
  Tasso Zero
  Rata Mutuo
  Calcola Rata Mutuo
  Interessi Mutuo
  Agevolazioni Fiscali
  Mutuo Ipotecario
  Mutuo Fondiario
  Mutuo Agrario
  Mutuo alla Francese
  Mutuo Giovani - Sposi
  Mutuo Impresa
  Mutuo 100%
  Costruzione Casa
  Ristrutturazioni
  Glossario
  

:: BANCHE
 Banca Intesa
 Mutuo Abbey
 Mutui Woolwich
 Unicredit Banca
 Banca di Roma
 Banca Mediolanum
 Banca San Paolo
 Monte Paschi
 Mutui Fineco
 Banca Fideuram
 Banca Antonveneta
 BNL
 Credem



Trova il Miglior Mutuo consultando la nostra guida.

Mutui per ristrutturare casa



Le ristrutturazioni possono riguardare sia gli interni che gli esterni di un immobile, ricordatevi per poter dare inizio ai lavori dovete presentare al comune dove si trova la casa la DIA (dichiarazione di inizio lavori) firmata da un tecnico (il costo è di qualche centinaio di euro). La ditta che esegue i lavori deve avere partita iva e deve fare delle previsioni sui tempi e sulla tipologia di lavori eseguiti. Soluzione alternativa è l'esecuzione di lavori in "economia".
Ricordate che se l'immobile è posto in un condominio ci sono delle restrizioni sugli orari lavorativi, informatevi dall'amministratore e dal regolamento condominiale, mettete a conoscenza la ditta preventivamente di queste eventuali restrizioni che potrebbero aumentare le giornate lavorative e mutare un preventivo di spesa.

Se dopo l'acquisto della casa prevedi di non avere la disponibilità di denaro in contante per l'esecuzione dei successivi lavori di ristrutturazione puoi chiedere contestulamente al finanziamento per l'acquisto anche un extra per la ristrutturazione, basta allegare il preventivo di spesa della ditta che si occuperà dell'esecuzione dei lavori (situazione alquanto difficile da gestire perchè l'immobile non è ancora di proprietà - al massimo hai fatto il compromesso - e devi concordare col venditore tutte le fasi della selezione della ditta più idonea.



Ulteriori considerazioni


La ristrutturazione segue l'acquisto, nella richiesta di mutuo può essere fatta esplicita menzione che si intende anche ristrutturare case in una fase immediatamente succassiva all'acquisto, alla valutazione dell'immobile fatta dal perito sarà aggiunta la quota per la ristrutturazione (il cui ammontare sarà valutato in base alla quadratura e alla categoria degli interventi manutentivi - in economia o lusso);
se la richiesta della cifra in prestito è contestuale al finanziamento per l'acquisto oltre alla normale documentazione di rito va presentato un preventivo di spesa compilato dall'impresa che effettuerà i lavori (questo vincola l'acquirente a rivolgersi ad un'impresa in regola con l'attività che svolge) o dal professionista che seguirà i lavori (direttore dei lavori).
Ricordate della "dia" dichiarazione inizio lavori che va presentata al comune (deve riportare gli interventi da fare ed essere firmata da un tecnico - geometra o ingegnere).



Mutuo Stato dei Lavori




Mutuo Condominio

Mutui per Ristrutturazione

Contratto preliminare | Documenti mutuo | Rogito |
Altre informazioni sui mutui | Agevolazioni fiscali |