Mutui online  Mutui e Prestiti, guida e consigli per una scelta tranquilla.       
      | Home Page |      
Qui la Vostra Pubblicità, contattateci info@mutuobanca.com
  :: GUIDA AL MUTUO
  Guida, Aiuto, Consulenza
  Spese da Sostenere
  Mutuo Casa
  Mutui e Prestiti
  Mutuo Tasso
  Tasso Fisso
  Tasso Variabile
  Tasso Misto
  Tasso Zero
  Rata Mutuo
  Calcola Rata Mutuo
  Interessi Mutuo
  Agevolazioni Fiscali
  Mutuo Ipotecario
  Mutuo Fondiario
  Mutuo Agrario
  Mutuo alla Francese
  Mutuo Giovani - Sposi
  Mutuo Impresa
  Mutuo 100%
  Costruzione Casa
  Ristrutturazioni
  Glossario
  

:: BANCHE
 Banca Intesa
 Mutuo Abbey
 Mutui Woolwich
 Unicredit Banca
 Banca di Roma
 Banca Mediolanum
 Banca San Paolo
 Monte Paschi
 Mutui Fineco
 Banca Fideuram
 Banca Antonveneta
 BNL
 Credem



Trova il Miglior Mutuo consultando la nostra guida.

Andamento dei tassi in Europa

ATTENZIONE - ai Tassi

13 Ottobre 2011. In piena crisi finanziaria per le difficoltà che stanno attraversando Grecia, Spagna ed Italia con il loro debito sovrano, i tassi praticati dalle banche per erogare i mutui casa risentono della crisi in corso, anche se l'indice di riferimento per il costo del denaro resta ancorato al 1,5%, i tassi applicati crescono per la crescente crisi di liquidità e stretta sul credito che le banche continuano ad applicare a privati e aziende. Come al solito sono i cittadini a pagare il conto della crisi economico-finanziaria pagando rate più salate di quanto dovrebbero.
Il paradosso italiano si può riassumere così: l'IRS e Euribor (benchmark per i mutui a tasso fisso e variabile rispettivamente) sono molto bassi e i tassi applicati volano; una giustificazione potrebbe essere l'elevato costo del denaro che tocca spread da record rispetto al tasso bce.



Nella seduta di Giugno 2006 la BCE ha ulteriormente alzato i tassi di interesse (costo del denaro in prestito) di 0,25% (ora sono al 2,75%), una proiezione fatta su un mutuo a tasso variabile di 100000 euro fa prevedere un aumento della rata mensile di 10 - 15 euro.
Come previsto in precedenza sono previsti altri aumenti nel breve termine.

Secondo ritocco nel giro di pochi mesi di un quarto di punto percentuale (+0.25%) dei tassi da parte della banca centrale europea (BCE), lo spread dai tassi USA resta ancora alto (nei giorni immediatamente successivi anche la federal reserve ha ulteriormente alzato i tassi negli USA mantenndo lo spread USA-Europa nella differenza dei tassi applicati intatto - circa il 2%).
Nelle prossime settimane si sentiranno gli effetti sui tassi euribor e in seguito alle scadenze prestabilite i ritocchi delle rate per i mutui stipulati a tasso variabile, il tasso fisso alle varie scadenze (5-7-10-15-20-25-30 anni) salirà anch'esso (notare ceme il tasso fisso di riferimento applicato cresce al crescere della durata di restiruzione del prestito).
Se avete l'opzione di passaggio al fisso e siete già al limite delle vostre possibilità economiche nel pagamento della rata, valutate seriamente di sfruttare questa opportunità (nei prossimi mesi l'aumento dei tassi potrebbe addirittura accelerare), se vi offrono per il fisso una rata troppo alta, diluitela nel tempo allungando il periodo di restituzione.



Nella seduta del 3 Agosto 2006 la BCE, a sorpresa, ha alzato i tassi di interesse di 0,25% (ora sono al 3,00%), una proiezione fatta su un mutuo a tasso variabile (in funzione dell'ammontare delle rate) fa prevedere aumenti tra 150 e 700€ annui.
L'anomalia di questo aumento consiste nel periodo in cui è stata fatta, il presidente della Banca centrale europea, Jean Claude Trichet doveva convocare i presidenti delle banche centrali solo per un saluto di rito, invece, vista la situazione e l'aumento tendenziale dell'inflazione, ha preferito prevenire, piuttosto che curare, gli effetti negativi di tali aumenti sull'economia.
Come detto in precedenza sono previsti altri aumenti nel breve termine (almeno di 0.75% entro un anno).

Rialzo del 7 Dicembre 2007

Contratto preliminare | Documenti mutuo | Rogito |
Altre informazioni sui mutui | Agevolazioni fiscali |





Disposizioni in tema di Usura