Mutui casa
 Mutui online  Mutui e Prestiti, guida e consigli per una scelta tranquilla.       
      | Home Page |            | Blog sui Mutui Casa |
  :: GUIDA AL MUTUO Calcola Mutuo
  
Guida, Aiuto
  
Spese da Sostenere
  
Mutuo Casa
  
Mutui e Prestiti
  
Mutuo Tasso
  
Tasso Fisso
  
Tasso Variabile
  
Tasso Misto
  
Tasso Zero
  
Rata Mutuo
  
Calcola Rata Mutuo
  
Interessi Mutuo
  
Agevolazioni Fiscali
  
Mutuo Ipotecario
  
Mutuo Fondiario
  
Mutuo Agrario
  
Mutuo alla Francese
  
Mutuo Giovani - Sposi
  
Mutuo Impresa
  
Mutuo 100%
  
Costruzione Casa
  
Ristrutturazioni
  
Glossario

Trova il Miglior Mutuo consultando la nostra guida.

Rata Mutuo

Rata: pagamento che il mutuatario effettua periodicamente per la restituzione del mutuo secondo cadenze stabilite contrattualmente (mensili,trimestrali, semestrali, annuali in funzione della soluzione scelta). La rata è composta da una quota capitale, cioè una parte dell'importo prestato e da una quota interessi (il cui ammontare complessivo dipende dalle condizioni scelte - durata e importo) relativa a una parte degli interessi dovuti alla banca per il mutuo


Vediamo come si calcola la rata del mutuo? Per ogni mutuo esiste quello che si chiama "piano di ammortamento", una sorta di piano di rimborso del prestito avuto con una descrizione dettagliata di tutte le rate e della ripartizione per ogni rata della quota capitale e della quota interessi restituita (di solito nella simulazione e nella richiesta di un piano di fianziamento viene fornito anche il piano di ammortamento o piano di rimborso).



Tipica, perchè conviene alle banche, è la restituzione del prestito con piano di ammortamento alla frencese, detto anche a quota capitale progressiva; caratteristica peculiare di questo piano è quello di veder decrescere via via che si procede nella restituzione la quota interessi sul valore della rata, con conseguente aumento progressivo della quota debito-capitale. L'ammortamento alla francese, si applica a qualsiasi tipo di tasso e tende a scoraggiare una estinzione anticipata del debito, infatti, nei primi anni la maggior parte dei soldi che verso sono gli interessi dovuti, la quota capitale resta pressochè invariata; se decido di estinguere anticipatamente mi trovo a sborsare buona parte del debito contratto all'inizio rimasto ancora inalterato. Vi consigliamo di non procedere in tal senso nei primi anni, meglio aspettare un numero di anni almeno superiore alla meta della durata complessiva prevista.

Altre formule di restituzione si adattano bene a redditi che non prevedono entrate regolari e devono essere necessariamente più flessibili: si prevedono rate composte da soli interessi affiancate da un piano di rimborso del capitale entro una serie di scadenze predeterminate.

Ultima formula di restituzione è quella che prevede di mantenere l'importo della rata costante anche in regime di tasso variabile, in caso di aumento dei tassi aumenterà in numero di rate, in caso di diminuzione dei tassi ci saranno meno rate.





Contratto preliminare     |     Documenti mutuo

Rogito     |     Altre informazioni sui mutui

Agevolazioni fiscali
ARCHIVIO ARGOMENTI CORRELATI E NOTIZIE

Ricerche correlate a rata mutu

calcolo rata mutuo unicredit

formula calcolo rata mutuo

calcolo rata mutuo excel

rata mutuo non pagata

rata mutuo tasso fisso

calcola rata mutuo bancoposta

calcola rata mutuo bnl

sospensione rata mutuo