Mutui online  Mutui e Prestiti, guida e consigli per una scelta tranquilla.       
      | Home Page |      
Qui la Vostra Pubblicità, contattateci info@mutuobanca.com
  :: GUIDA AL MUTUO
  Mutuo Casa
  Mutui e Prestiti
  Mutuo Tasso
  Tasso Fisso
  Tasso Variabile
  Tasso Misto
  Agevolazioni Fiscali
  Mutuo Ipotecario
  Mutuo Fondiario
  Mutuo Agrario
  Calcola Mutuo
  Rata Mutuo
  Interessi Mutuo
  Mutuo alla Francese
  Informazioni Mutui
  Costruzione Casa
  Ristrutturazioni
  Mutuo Giovani - Sposi
  Mutuo Impresa
  Mutuo 100%
  Tasso Zero
  Guida, Aiuto, Consulenza
  

:: BANCHE
 Banca Intesa
 Mutui Woolwich
 Unicredit Banca
 Banca di Roma
 Banca Mediolanum
 Banca San Paolo
 Monte Paschi
 Mutui Fineco
 Banca Fideuram
 Banca Antonveneta
 Banca d'Italia
 BNL
 Credem
 Altre Banche



Trova il Miglior Mutuo consultando la nostra guida.

POLIZZA ASSICURATIVA




E' un documento che stabilisce i termini dei diritti e degli obblighi delle parti contraenti, assicurato e assicurazione, nella polizza è indicata la prestazione assicurata (es incendio immobile - tale polizza è obbligatoria in caso di mutuo), in cambio della copertura assicurativa, l'assicurato deve pagare un premio a determinate scadenze stabilite.




Spesso è consigliabile abbinare una polizza assicurativa sulla vita all'accensione di un mutuo, un mutuo casa è un impegno economico per il sottoscrittore mutuatario molto lungo ed oneroso, affinacare una polizza vita con scadenza pari a quella del mutuo, tutela il mutuatario in caso di morte (in questo caso scatterebbe la polizza vita per risarcire la restante parte del mutuo non ancora restituita).
I beneficiari della polizza possono essere liberamente scelti senza vincoli particolari; il vantaggio è anche di natura fiscale per le detrazioni possibile dalla dichiarazione dei redditi.



Gennaio 2009: Se qualche anno fa le banche consigliavano di abbinare una polizza vita (in caso di premorienza, il debito residuo viene pagato dalla Compagnia di Assicurazione) alla stipula di un mutuo casa, oggi è quasi la prassi se non un obbligo per il mutuatario; in poche parole o si accetta una polizza vita (in alcuni casi ci si limita ad una polizza che copra la perdita di lavoro e un'assicurazione infortuni) abbinata o la pratica di approvazione si arena e si rischia di far saltare il rogito (perdendo la caparra data al compromesso).
E' una pratica decisamente scorretta e fortunatamente limitata ad alcuni istituti bancari; in alcuni casi la polizza vita viene proposta anche abbinata ad altre soluzioni: ad es. le surroghe, il passaggio a mutui più convenienti presso altra banca è stato scoraggiato in tutti i modi. In questa news facciamo riferimento alle polizze mutui CPI - Creditor Protection Insurance, nel caso di vita garantisce il pagamento del capitale assicurato al beneficiario al verificarsi dell'evento assicurato.
Per chi è interessato a tale olizza ricordiamo che tra i documenti richiesti troviamo: dichiarazione di buono stato di salute: fino a 49 anni e € 150.000 di capitale assicurato o oltre 49 anni e fino a € 75.000 di capitale; negli altri casi questionario anamnestico, visita medica ed esami sanitari come da condizioni di assicurazione.

Aprile 2010: credit protection insurance (polizza CPI)- assicurazione integrativa a protezione del mutuo, ovvero la nuovissima soluzione per i mutui richiesti da persone con determinati requisiti; se fino a qualche tempo fa venivano concessi mutuo molto facilmente, oggi le banche si tutelano in tutti i modi a spese del mutuatario, la polizza vita è richiesta al mutuatario ed ha come unico beneficiario il solo istituto di credito (che con il riscatto della polizza sarebbe risarcito della somma non restituita - in caso di vita la compagnia assicurativa rimborsa l'intero debito residuo del mutuo o del prestito casa; spesso è richiesta anche la copertura in caso di inabilità permanente superiore al grado 60%). In poche parole il richiedente (soprattutto se si tratta di persone che superano una certa età e chiedono un mutuo lungo nella restituzione) è obbligato a stipulare una polizza vita (con i relativi costi e spese) se vuole accedere ad un mutuo casa (con i relativi costi ed interessi).

Polizza Mutui

Contratto preliminare | Documenti mutuo | Rogito |
Altre informazioni sui mutui | Agevolazioni fiscali |