Mutui casa
 Mutui online  Mutui e Prestiti, guida e consigli per una scelta tranquilla.       
      | Home Page |            | Blog sui Mutui Casa |
  :: GUIDA AL MUTUO Calcola Mutuo
  
Guida, Aiuto
  
Spese da Sostenere
  
Mutuo Casa
  
Mutui e Prestiti
  
Mutuo Tasso
  
Tasso Fisso
  
Tasso Variabile
  
Tasso Misto
  
Tasso Zero
  
Rata Mutuo
  
Calcola Rata Mutuo
  
Interessi Mutuo
  
Agevolazioni Fiscali
  
Mutuo Ipotecario
  
Mutuo Fondiario
  
Mutuo Agrario
  
Mutuo alla Francese
  
Mutuo Giovani - Sposi
  
Mutuo Impresa
  
Mutuo 100%
  
Costruzione Casa
  
Ristrutturazioni
  
Glossario

Trova il Miglior Mutuo consultando la nostra guida.

Concetto di Tasso o saggio - Miglior Tasso

Il tasso o saggio può essere legale e convenzionale: il primo è fissato dal legislatore; il secondo dalle parti in trattativa.


TASSO DI INTERESSE E' la misura in termini percentuali della somma (interessi) che il mutuatario deve pagare in un determinato periodo di tempo, generalmente un anno, per avere a disposizione la quantità di denaro (capitale) avuta in prestito.

TASSO A REGIME
Tasso effettivamente pagato che tiene conto del parametro d'indicizzazione (EURIBOR) e dello SPREAD. Questo entra in vigore allo scadere del periodo di validità del "Tasso d'ingresso".



TASSO DI INGRESSO
È il tasso di interesse che viene applicato per il primo periodo della fase di rimborso. La sua misura è più bassa di quella a regime (Tasso a regime).

TAEG
Per TAEG si intende il tasso annuo effettivo globale, ovvero si tratta del tasso che esprime il costo effettivo del finanziamento, tenendo conto di tutte le spese obbligatorie. E’ calcolato sul prestito concesso considerando il tasso del mutuo e le componenti accessorie del finanziamento, spese imposte al cliente e incassate direttamente dalla Banca. Il TAEG comprende: tasso di ingresso – tasso a regime – spese di istruttoria – spese gestione incasso rata – spese amministrative – invio estratto conto.

TAN
Per TAN si intende il tasso annuo nominale, che, contrariamente al TAEG, non tiene conto delle spese e delle commissioni ed esprime il tasso di interesse.








Scegli il Tasso per il tuo mutuo

Info tassi mutui


Spread: Maggiorazione del parametro di indicizzazione, attraverso il quale si determina il tasso applicato al mutuo (in sintesi è il guadagno "dichiarato" della banca).

Parametro di indicizzazione: Indice di riferimento del mercato monetario al quale viene ancorata la variabilità del tasso contrattuale. Nei mutui a tasso variabile il parametro di indicizzazione è l'euribor. I confronti tra le offerte si fanno proprio sugli spread praticati dalle singole banche (rappresenta l'unico fattore di leva dato l'euribor).

EURIBOR

E' un indice, calcolato a 1 mese - 3 mesi - 6 mesi e 12 mesi, che rileva il tasso medio a cui avvengono le transazioni finanziarie tra banche in Europa, viene usato come indice di riferimento per stabilire il costo del denaro (dato in prestito).
Gli aggiornamenti della rata di un mutuo a tasso variabile vengono fatti periodicamente come riportato nel contratto stipulato con l'istituto di credito.

ATTENZIONE

Per una verifica costante del valore del costo del denaro e del mercato dei mutui/immobiliare consultate le sezioni seguenti apposite.

Rialzo dei tassi

Analisi dei tassi

Andamento del Mercato dei Mutui

Considerazioni sul Mutuo, rischio dell'investimento

Notizie sui Mutui raccolte dala stampa e da Internet

Cronologia della variazione dei tassi da parte della BCE

Speculazione delle banche europee sull'Euribor

Trend dei mutui - mai così alti - maggio 2008


Contratto preliminare | Documenti mutuo | Rogito |
Altre informazioni sui mutui | Agevolazioni fiscali |







Disposizioni in tema di Usura