Mercato dei mutui casa

Crollo veloce e costante delle richieste di mutui casa negli ultimi mesi, nei primi 8 mesi del 2012 donanda in calo del 44% rispetto all’anno precedente; quindi non sono solo le banche che con la stretta sul credito tendono a non concedere mutui ma sono proprio gli aspiranti mutatari a mancare, in realtà molti si fermano prima della richiesta perchè non hanno i requisiti di accesso o si vedono negare la concessione. Uno dei motivi del calo è senz’altro il calo vistoso del loan to value, in molti non riescono a coprire la parte del costo dell’immobile che si deve pagare in contanti (l’ltv è sceso al 50%). Mentre qualche anno fa la gente acquistava casa praticamente senza soldi indebitandosi completamente per l’intera somma pagata per la compravendita, oggi questo non è più possibile e coi prezzi attuali degli immobili è impensabile sborsare in contanti certe somme o almeno sono in pochi ad averle a disposizione.
Mutui casa : http://www.mutuobanca.com
 

0 pensieri su “Mercato dei mutui casa

  1. admin Autore articolo

    Come faccio a capire quale casa posso permettermi con i soldi che ho a disposizione? Oggi questa considerazione e la conclusione a cui si giuge è molto semplice, basta tenere conto che ltv medio si aggira tra il 50 e il 60% del valore stimato dell’immobile, dividendo la somma in contanti di cui si dispone per 0,5 o 0,6 rispettivamente si ha la somma massima della casa che posso visionare senza perdere solo tempo.
    Esempio: dispongo di 60000 euro in contanti, le mie credenziali mi consentono un ltv del 60%, posso comprare una casa dal prezzo massimo di 150000 euro (ottenuto dividendo 60000/0.4).

Lascia un commento